COME ISCRIVERSI

Optimized-Hi-Sights.png
image_pdf

L’estate sta arrivando e con essa arriva il momento che migliaia di giovani aspettano dall’inizio dell’anno scolastico: le vacanze estive! Vacanza non è solo relax e sole, ma anche Summer University: amici, scoperta, divertimento e cultura.

Hai partecipato ad una presentazione o hai letto un articolo sulle S.U. ma non hai chiaro come partecipare? Nessun problema ecco una rapida guida passo per passo.

 

  1.  Le SU di AEGEE sono riservate a tutti i membri AEGEE e quindi, prima di fare domanda, dovrai diventare membro/a della sede locale (Antenna) più vicina a te (Mappa delle Antenne in Italia).
  2. Una volta ricevuta la tessera, dovrai registrarti sul sito aegee.org: clicca su “register” (è in alto a destra) e compila il modulo con i tuoi dati anagrafici. Entro 10 minuti ti invieranno la mail per confermare la registrazione. Se non trovi l’email, prima di andare in panico, controlla che non sia finita nella casella di SPAM. Attendi la convalida della tua iscrizione da parte dell’Antenna. Se non ti convalidano entro 1-2 giorni contatta il responsabile per la tua Antenna. NOTA: la procedura di invio mail e registrazione è automatizzata, ma può essere molto lenta quindi non ti preoccupare se dopo aver ricevuto la mail con username e password non ti potrai “loggare” al sito delle SU; sono necessarie alcune ore perché ciò sia possibile.
  3. Per presentare la domanda vai sul sito delle Summer University. Fai il log-in usando username e password che hai ricevuto nella mail, seleziona “applicants” (lo trovi in alto sul pannello blu) e clicca su “Fill in Application Form”; ti si aprirà una pagina da completare. NOTA: quando si parla di VISA non ci si riferisce alla carta di credito, ma bensì al visto turistico necessario per entrare in alcuni paesi. Per gli Italiani e per i cittadini U.E. tale visto serve solo per la Russia, la Bielorussia e l’Azerbaijan. Per gli altri paesi ti basta la carta d’identità o il passaporto in base allo stato in cui devi recarti. Per Ucraina, Moldavia, Romania, Bulgaria, Polonia, Turchia, Georgia, Armenia, Paesi Baltici, Ungheria, Paesi Balcanici ecc. NON è necessario il visto!
  4. Scegli la/le SU a cui vuoi iscriverti. Puoi sceglierne fino a 3. Per ognuna di esse dovrai inserire una lettera di motivazione.
  5. La Motivation letter: qui dovrai scrivere chi sei, perché dovrebbero prenderti, cosa ti piace di quella SU ecc. Anche in questo caso è una domanda molto personale e soggettiva. Tieni presente che a leggerla saranno ragazzi come te e quindi non eccedere con i formalismi, non devi presentar loro il tuo libretto universitario o il tuo piano di studi ma dovrai convincerli che sei il loro partecipante ideale! Quindi mostra il tuo entusiasmo e interesse per ciò che organizzano, dimostra che sei una persona con spirito d’iniziativa e di mentalità aperta, pronta a mettersi in gioco e capace di adattarsi alle situazioni.
  6. Quando hai finito clicca su “store application” e la tua iscrizione potrà dirsi conclusa. Potrai cancellarla, modificarla e riscriverla fino al giorno di chiusura delle iscrizioni, il 25 Aprile.
  7. Entro il 4 maggio saprai in quale delle SU da te scelte sei stato/a preselezionato/a. Ciò vuol dire che saprai in quale degli eventi da te scelti è stata inviata la tua motivation letter.

 


 

Entro il 15 Maggio si svolgerà la selezione vera e propria e ti verrà comunicato se sei stato/a:

Accepted: ti hanno accettato/a all’evento, sei stato/a preso/a! L’Antenna ti contatterà via mail per darti tutte le informazioni su come confermare la tua partecipazione.

Rejected: rifiutato/a, non sei stato/a accettato/a, ma non disperare perché potrai sempre iscriverti ad un'”Open Call”.

Waiting list: ciò vuol dire che sei in “lista di attesa” e qualora ci siano rinunce da parte di altri partecipanti verrai promossi ad “Accepted”. Di regola in lista d’attesa vengono messe un numero contenuto di persone e quindi non disperare perché ci sono buone possibilità che ti prendano. Puoi anche provare a contattare l’antenna dimostrandogli così il tuo interesse. Potresti provare a chiedere informazioni (es: ci sono buone possibilità che mi prendiate? Fatemi sapere al più presto perché ho trovato dei voli molto vantaggiosi ecc.). Ovviamente puoi anche cancellare la tua iscrizione per poi iscriverti ad un “Open Call”.

Pending: non hanno ancora deciso, ma a breve ti faranno sapere. Se risulti “pending” anche dopo il 15 Maggio contatta gli organizzatori e chiedi spiegazioni.

Open call: quelli che sono stati respinti da una SU o che pur essendo stati accettati/messi in waiting list decidano di cancellare la propria iscrizione possono iscriversi ad una delle SU che hanno posti vacanti/non assegnati a causa della scarsità di iscritti o dell’alto numero di rinunce. Nell’OC troverai segnato il numero di posti disponibili della Summer University e le preferenze degli organizzatori (nazionalità e genere). Per candidarti per uno di questi posti devi comunque compilare una motivation letter e rispondere alle eventuali domande.

Una volta confermata la partecipazione prepara la valigia: l’estate della tua vita ti sta aspettando!

…e non dimenticare di valutare la SU alla quale hai partecipato al tuo rientro a casa.