LA STRUTTURA EUROPEA DI AEGEE

E5

La struttura europea di AEGEE si basa su:

  • European Bodies (Comité Directeur, Commissions, Committees, Working Groups e Projects)
  • Antenne Locali (circa 200 in tutta Europa).

 

Per far parte degli European Bodies, puoi candidarti durante le varie Agorae (primaverili ed autunnali) e/o rispondere ai vari annunci dei singoli stessi (spesso individuabili su Facebook, nelle omonime pagine che vi consigliamo di seguire).

Working Groups

I Working Groups e i Project Teams si occupano di svolgere alcuni lavori tematici in AEGEE-Europe. I membri di AEGEE di tutta Europa condividono interessi comuni. Per esprimere la loro visione e condividere le loro conoscenze ed esperienze internazioni, vengono creati i Working Groups, che organizzano discussioni, conferenze e altri eventi relativi al proprio tema cardine, in vari Paesei europei.

I Working Group rimangono in carica per 3 anni (l’attuale è in carica dal 1° agosto 2014 e lo sarà fino al 1° agosto 2017), e vengono decisi tramite una procedura che comincia con i Planning Meeting (evento che occorre ogni 3 anni) e termina con le Autumn Agora.

I Working Group, sono i seguenti:

Commissions, Committees

P3

Le Commissions (Commissioni) e i Committees (Comitati) hanno un ruolo di supporto in AEGEE:

I Committees condividono molte caratteristiche con I Working Groups, ma invece di contribuire direttamente all’azione, aiutano altri organismi fornendo loro servizi, informazioni, infrastrutture e materiali necessari ai loro scopi. Sono i seguenti:

Lo scopo delle Commissions è quello di supervisionare il rispetto delle regole che stanno alla base del funzionamento di AEGEE. Sono le seguenti:

Projects

P4

Alcuni degli scopi di AEGEE possono essere raggiunti più facilmente creando Projects (Progetti) ad essi dedicati: questi Progetti, mentre soddisfano i propri scopi, danno anche origine a discussioni, pubblicazioni ed eventi strettamente connessi al tema cardine del progetto stesso.

I progetti attuali di AEGEE Europe sono i seguenti:

Organismi di Governo

P5

Tutti gli organismi sopra menzionati sono governati e coordinati dalle Istituzioni principali di AEGEE: le Agorae, che sono le Assemblee Generali di AEGEE, e il Comitato Direttivo di AEGEE-Europe, chiamato Comité Directeur (CD). Il Chair Team è responsabile per gli eventi statutari (ovvero obbligatori, in quanto previsti nello Statuto) di AEGEE, cioè le Agorae e gli European Planning Meetings (EPM).